Presentazione Nuovo Statuto

Carissimi soci,

qui di seguito troverete la bozza del nuovo Statuto che, come vi avevo scritto nelle mie precedenti lettere, abbiamo dovuto preparare per l’ingresso nel Runts (Registro Unico Nazionale Terzo Settore).

Entrare nel Runts ha moltissimi significati e offre all’ Agis molte nuove opportunità che sarebbe lungo qui elencare ma che vanno dalla possibilità di avere tutte le sponsorizzazioni che vogliamo (potendo coloro che ci offrono la loro partnership dedurne il costo in modo ufficiale) a poter beneficiare di bandi che saranno sempre più riservati al terzo settore fino ad arrivare a poter fare un minimo di merchandising se lo vorremo.

Poi ci sono molti altri vantaggi ma quello che ritengo più importante è offrire una immagine di serietà e di correttezza che è quel valore che deve, a nostro parere, caratterizzare la nostra Associazione.

Ovviamente questo implica adeguarsi alle normative nazionali richieste per entrare nel Runts ed il lavoro di questi mesi è stato proprio in questo senso.

Lo Statuto nuovo presenta quindi molto aspetti che sono in linea con gli obblighi imposti da questo adeguamento.

Tra l’altro proprio pochi giorni fa è stata diramata a tutti i circoli e a tutte le associazioni come la nostra una circolare FIG che impone a tutti l’adeguamento a molti dei punti presenti nel nostro nuovo Statuto, a dimostrazione che l’orientamento generale è ormai in questo senso.

L’ Agis questa volta arriva prima

Abbiamo anche cercato di “snellire” lo Statuto da alcuni elementi che possono, per varie ragioni, essere passibili di cambiamento nel corso degli anni e che costringerebbero ogni volta a convocare la Assemblea Straordinaria per votare le variazioni.

Lo Statuto che troverete di seguito ha, invece, la presunzione di poter resistere nel tempo e al cambiare delle gestioni amministrative, lasciando ad un più semplice Regolamento Interno tutta una parte che potrebbe essere, in questo modo, più agevolmente rivista e corretta se necessario.

Vi invito quindi a leggere con attenzione questa bozza del nuovo Statuto che verrà portato in Assemblea Straordinaria per vostra approvazione, nella giornata di GIOVEDI 30 NOVEMBRE ALLE ORE 17,30 nelle modalità che vi verranno indicate.

Il Presidente

Pupi Alessi

 

BOZZA IN ATTESA DI APPROVAZIONE E ACCETTAZIONE DA PARTE DEGLI ORGANI COMPETENTI

NUOVO STATUTO CONVOCAZIONE

Altre news